geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici

Turchia - trekking, navigazione e archeologia sulle coste della Licia
8 giorni

cappadocia
Archeologia e trekking
isntanbul
Le isolate coste blu intenso

Un viaggio tra mare, storia e trekking. Si cammina tra le più belle zone costiere del Mediterraneo. Nota agli antichi come Licia questa favolosa costa dall’acqua blu turchese è ricca di siti archeologici. Per bellezza del mare e storia antica, pochi luoghi sulla terra possono essere paragonati alle coste della Turchia. Fragranti pinete coprono le pendici fino a terminare in rosse scogliere, calette segrete e spiagge di sabbia. Con il suo eccellente clima e il sole garantito, questa delizioso tratto di costa permette di trascorrere le vacanze con escursioni giornaliere e la navigazione con una barca a vela. La costa è ricca di meraviglie da scoprire, di calette da visitare e di porticcioli nei quali ormeggiare; una proposta unica per chi ha voglia di vedere il mare e la costa del mediterraneo sotto un’altra prospettiva.

Itinerario:

1. Italia - Dalaman - Gocek
Arrivo a Dalaman. Trasferimento fino a Gocek, dove troviamo l'imbarcazione. Le barche sono delle golette a vela: 20 m di lunghezza, 8-9 cabine doppie con bagno e doccia calda, cucina, presenza di un cuoco, corrente 220 V e, per chi ha voglia, l’utilizzo dell’attrezzatura per pescare. Cena e pernottamento in barca.

2. Isole Gocek (Agalimani-Hamamkoyu); 2 ore di navigazione - 4 h di cammino
Navigazione verso Agalimani. Escursione attraverso la foresta da cui si gode una bella vista del mare. Dopo una pausa tè in una capanna di pastori si giunge a piedi fino alla Baia di Marti e poi la Baia di Batik dove troviamo la nostra goletta. Pomeriggio di relax per una nuotata e per gustarsi il panorama circostante. Visita dell’hammam di Batik; qui troviamo un bagno romano parzialmente immerso in una baia circondata da colline coperte di pini.

3. Isola di Gemiler - Kayakoy; 2 h di navigazione - 3 h di cammino
Si salpa per l'isola di Gemiler. L’isola, oltre ad essere circondata da un mare cristallino, ha i resti di un insediamento bizantino. Ci sono chiese, cappelle e rovine costruite tra il V e XI secolo. Escursione ed arrivo a Oludeniz, la laguna blu, opportunità per una bella nuotata in una delle spiagge più famose della Licia.

4. Gemiler - Kalkan - Firnaz - Isola di Gokkaya; 2 h di navigazione
Arrivo alla Baia di Firnaz e a quella di Gokkaya. Giornata dedicata alla visita dell’isola di Gokkaya. Una caratteristica di questi luoghi sono anche i gozzi dei pescatori che si avvicinano alle barche per proporre, direttamente sul mare, pesce e svariati articoli dell’artigianato locale.

5. Isola di Kekova - Myria; 1 h di navigazione - 3 h di cammino
Al mattino visita del sito archeologico dell'antica Myra. Straordinario l’aspetto di questo sito ricavato letteralmente nella roccia lungo pareti verticali dai lici all’incirca nel V secolo prima di Cristo. Escursione a piedi dalla baia Kapakli fino al castello di Simena, le cui case si aggrappano al fianco di una collina. Visita del castello dove all’interno si trova un antico teatro, scolpito nella roccia, un luogo meraviglioso per sedersi e godersi il bellissimo ambiente. Possibilità, come tutti i giorni, di una nuotata rilassante.

6. Kas; 2 h di navigazione - 1 h di cammino
Visitiamo le Baie di Kekova per poi fare vela verso Kas; le rovine di Antiphellos sono sparse intorno alla città di Kas. La regione di Kekova è stata dichiarata area protetta nel 1990 per difendere la ricchezza naturale, culturale e geografica; il mare è, come sempre, splendido e ricco di fauna marina mentre la vegetazione circostante crea un ambiente davvero splendido. Camminata leggera verso il teatro di Limanagzi. Tempo libero per visitare anche la città di Kas.

7. Kas - Fethiye; 2 h di navigazione
Si naviga verso Fethiye, un’area montuosa selvaggia che offre scenari magnifici; sosta per un bagno nella Baia di Samanlik. Dopo pranzo arrivo nella cittadina dove nel centro storico si possono ammirare ancora una serie di sarcofagi di pietra insieme alla tomba di Aminta, posta a strapiombo sulla città. Pomeriggio libero a Fethiye.

8. Trasferimento all’aeroporto di Dalaman e volo per l’Italia

Tipologia: Escursioni a piedi giornaliere e navigazione in barca

Durata: 8 giorni

Guide: guida italiana + staff locale

Gruppo: minimo 8 masimo 14 partecipanti

Pernottamento: barca, cabine doppie con letto francese e bagni con doccia calda

Partenze 2013: IN AGGIORNAMENTO, per gruppi precostituiti partenze su richiesta

Quota: IN AGGIORNAMENTO

Comprende:
volo internazionale a/r dall’Italia e tasse aeroportuali; guida italiana; 2 voli interni; pensione completa durante il tour con cene e colazioni in barca, pranzi al sacco; tutti i trasferimenti a terra; pernottamento e navigazione con barca privata; cuoco a bordo; tutti i trasferimenti aeroportuali, escursioni a piedi e visite ai siti archeologici come da programma; assicurazione viaggio.

Non comprende:
quota d’iscrizione; adeguamento carburante, mance e spese di carattere personale; bevande al di fuori dell’acqua; tutto quanto non specificato né “la quota comprende”. QI: 50 €.

Voglio maggiori informazioni / voglio partecipare

 


Copyright 2002-2023, Geoturismo.it - Hosting by Assistenza Linux SicurezzaRete

scrivici