geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici

Madeira
Cascate, fiori e vulcani atlantici (7 giorni)

Attraverso facili trekking si potranno ammirare da vicino gli splendidi paesaggi fatti di cascate, foreste, falesie affacciate sul mare.

Per richiedere informazioni sul viaggio

Suoli vulcanici

Madeira, o isola dei fiori, è ricoperta da foreste della vegetazione tipica della macaronesia. Piante adatte al clima atlantico e fiori meravigliosi sono diffusi e rendono lussureggiante l’ambiente. L'isola prende il suo nome proprio dall'originaria ricchezza di foreste, il termine madeira infatti significa “legno”. L’isola è formata da vulcani che ancor oggi conservano le loro forme e i colori particolari.

Escursioni

Madeira fa parte di un piccolo arcipelago di isole vulcaniche situate nell'oceano Atlantico, insieme a Porto Santo e alcuni isolotti disabitati “le desertas”. Distante 500 km dalle coste del Marocco e 1000 da Lisbona rappresenta il primo tassello dell’epoca delle grandi scoperte geografiche, oggi le isole appartengono al Portogallo.La fertilità dei terreni vulcanici ed il clima atlantico garantiscono una ricca vegetazione in particolare si osserveranno diffuse fioriture e foreste.

Durante il viaggio sarà sempre presente una guida, esperta conoscitrice dell’area in questione. La guida, illustrando le caratteristiche geologiche e naturalistiche incontrate durante l’itinerario, spiegherà la storia dell’evoluzione geografica dell'isola. Alla partenza sarà rilasciata una dispensa redatta dai geologi e dai naturalisti dell’organizzazione.

Il clima di Madeira è tipicamente atlantico, la latitudine e l'influenza dell'oceano mantengono l'sola ad una temperatura media che varia dai +17 C° invernali ai +23 C° estivi. Brevi, leggere e frequenti piogge in inverno, lunghe giornate soleggiate in estate.

L’ospitalità degli abitanti di Madeira, ci permetterà in numerose occasioni di entrare in contatto con la loro cultura.

Trekking Madeira
 
Filone vulcanico

Itinerario e programma
G1 - Partenza dall’Italia, arrivo all'aeroporto di Funchal, sull’isola di Madeira. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante. Hotel. HB

G2 - Partenza alla volta di Ponta de São Lourenço ci si muove su passaggi panoramici lungo le creste di antiche formazioni vulcaniche affacciate sull’oceano (circa 3-4 ore). Vista di interessanti soggetti e fenomeni geologici. Rientro in Hotel e cena in ristorante. HB.

G3 - Escursione nella foresta e lungo le “levadas”, gli antichi canali di irrigazione costruiti dai portoghesi per le loro piantagioni. Si raggiungerà uno dei luoghi più suggestivi dell’isola sotto una impressionante cascata completamente immersa nella vegetazione e incassata tra le rocce: “Caldeirao Verde”. Con regimi di acqua ridotti e se con condizioni di sentiero ottimali, si potrà raggiungere anche il vicino “Caldeirao do Inferno” altra bella cascata. (escursione circa 5-6 ore).
Hotelne cena in ristorante. HB.

G4 – Visita dell'interessante centro sul vulcanismo di Sao Vicente con approfondimenti sulla geologia di Madeira e visita di una delle più interessanti grotte vulcaniche europee. Nel pomeriggio visita all’impressionate salto di Cabo Girao, uno dei più alti al mondo promontori a picco sul mare.
Rientro in Hotel e cena in ristorante. HB.

G5 - Lunga escursione alla scoperta della parte centrale e montagnosa dell’isola di Madeira, tra creste e panorami su formazioni vulcaniche percorreremo sentieri attraverso la fitta vegetazione, si camminerà fino al Pico Arieiro (1818 m s.l.m.) e al Pico Ruivo (1862 m s.l.m.), le cime più alte dell'isola. Rientro in Hotel e cena in ristorante. (durata escursione circa 5-6 ore). Hotel/Turismo Rural e cena in ristorante. HB.

G6 - Durante la mattina si raggiungerà Funchal, città principale dell'isola, per la visita dei suoi mercati, del centro storico e delle cantine famose per il vino Madeira, degli azulejos, le ceramiche che adornano molte costruzioni. Ci sarà anche la possibilità di le cantine famose per la produzione del vino Madeira che potrà essere degustato. Rientro in Hotel e cena in ristorante. HB.

G7 - Mattina libera, trasferimento in Aeroporto e rientro a Milano

Mercato Funchal
 
Cabo Girao

Tipologia: escursioni giornaliere.

Durata: 7 giorni.

Guida: geologo italiano.

Gruppo: min. 6, max. 11.

Per conoscere meglio il viaggio ti preghiamo di RICHIEDERE INFORMAZIONI

NOTE: Durante il viaggio sarà sempre presente una guida, esperto conoscitore dell’area. La guida, illustrando le caratteristiche geologiche e naturalistiche incontrate durante l’itinerario, spiegherà la storia dell’evoluzione geografica delle isole oceaniche. Alla partenza sarà rilasciata una dispensa redatta dai geologi e dai naturalisti dell’organizzazione.

Per richiedere informazioni sul viaggio


nella richiesta informazioni si prega di indicare la data di partenza

LEGGI LE CONDIZIONI DI VIAGGIO (tour operator, scadenze e modalità di partecipazione)

Visualizza album fotografico Madeira


copyright geoturismo
scrivici