geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici

Alvernia, la più grande area vulcanica europea
Alla scoperta di meravigliosi vulcani, paesaggi geologici e naturalistici

Un'aree vulcanica poco conosciuta ma suggestiva, con i suoi pittoreschi duomi lavici verdeggianti, pochissimo popolata, e' una delle attrazioni naturali della Francia.

trekking  alvernia
Il panoramico Puy de Dome

Durata: Giorni 4

Introduzione.
L'Alvernia, è la più grande area vulcanica europea. Il viaggio permetterà di percorrere sentieri tra le meraviglie della natura con la guida esperta di geologi che vi introdurranno nella lunghissima ed affascinante storia del nostro pianeta.

Logistica.
Viaggio su mezzo multiposto per visitare aree dalle forme e colori meravigliosi della Francia Meridionale, pernottamenti in albergo (stanze doppie o triple).

Alvernia viaggi
Il bellissimo centro di visita di Vulcania

Programma giornaliero:
Giorno 1: partenza da Genova ore 7.00, partenza da Savona ore 8.00, sosta nei pressi di Lyon per pausa pranzo e raggiungimento del Massiccio centrale. Sistemazione e cena in Albergo o Gîtes d’étape a Clermont-Ferrand, bella cittadina francese. (possibili tappe a Torino previo appuntamento)

Giorno 2: Colazione e spostamento verso il punto di inizio dell'itinerario. Sarà una giornata interamente dedicata all'escursionismo e percorreremo un primo itinerario il mattino ed uno al pomeriggio. Saliremo sul famoso Puy de Dome a quota 1464 s.l.m., da dove la vista spazia sulla meravigliosa regione dell'Alvernia. Si visitera' il museo e si ammireranno altre attrazioni predisposte per gli amanti della scoperta e della natura.
Nel pomeriggio salita al Puy de la Vache. Pernottamento in Albergo o Gîtes d’étape.

Giorno 3: Durante questo giorno faremo l'itinerario più lungo ed impegnativo del viaggio. Ci porteremo fino a quota 1885 in circa 4 ore completando un percorso ad anello da cui si godranno splendidi panorami. Pernottamento e cena in Albergo o Gîtes d’étape.
Visita del centro vulcanologico Vulcania nei pressi di Clermont-Ferrand.

Giorno 4: In vista della partenza pomeridiana si compirà un itinerario poco faticoso ma dal grande effetto visivo. Ci percorreranno le creste di un cratere occupato da uno dei laghi vulcanici più belli dell'area. Nel pomeriggio rientro a Genova.

Viaggi alvernia
I pascoli all'interno dei verdi coni vulcanici dell'Alvernia

Difficoltà:
circuito per normali camminatori, ai quali richiesto solamente un buono stato di salute e un minimo di adattabilità al viaggio.

Vulcania
Il bellissimo centro di visita di Vulcania

Gruppo: Minimo 6 partecipanti, massimo 14.

Coordinatore: Italiano, geologo.

Alloggi: albergo o Gîtes d’étape, in stanze doppie o triple.

Documenti: passaporto o carta d'identità

Attrezzature: al momento dell'iscrizione sarà fornito un allegato riguardante gli indumenti e le attrezzature consigliate.

Note:
- attrezzature
Sono sufficienti indumenti adatti al trekking e scarponi, si consiglia una mantellina protettiva per la pioggia, inoltre, per una maggiore praticità del viaggiatore e del gruppo, si suggerisce di non avere bagagli eccessivamente carichi e di trasportarli utilizzando uno zaino.

Per conoscere meglio il viaggio ti preghiamo di RICHIEDERE INFORMAZIONI

LEGGI LE CONDIZIONI DI VIAGGIO (tour operator, scadenze e modalità di partecipazione)


copyright geoturismo
scrivici