geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici

Per partecipare e' obbligatoria l'iscrizione

Escursione nella riserva geologica del Piacenziano
alla scoperta di balene e animali del mare Padano
Lugagnano (PC)

Domenica 13 Marzo 2016

Passo dei Giovi

Come raggiungere il luogo di appuntamento: Entrati a Lugagnano. dopo la rotonda, proseguite diritti fino allo stop. Appuntamento presso l'edicola alla vs dx ore 10.00.

Programma: ci muoveremo nel cuore della Riserva del Piacenziano osservando i vari tipi di terreni che la compongono e facendo osservazioni sulle loro caratteristiche, tra calanchi e vigneti che qui producevano già all’epoca dei romani un buon vino. L'escursione prevede l'attraversamento dell'aria n°9 della riserva geologica del Piacenziano. Per le loro caratteristiche naturali, paesaggistiche, ambientali e faunistiche, queste zone della Riserva sono parte integrante del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Castell’Arquato-Lugagnano Val D’Arda”.

Difficoltà: Facile, si percorreranno tratti di sentiero, privi di particolari difficoltà ma che richiede abitudine all'escursionismo. Dislivello 150 mt in salita e 150 mt in discesa.

Durata escursione totale: circa ore 5 circa (al netto delle soste) lunghezza 7 km.

rocce appennino

Costi e iscrizioni: E' obbligatoria la tessera dell' Associazione Geoturismo in corso di validita' per il 2016, sarà possibile avere la tessera la mattina dell'escursione. Adulti gia' in regola con il tesseramento annuale 5 Euro. Nuovi soci (tessera e contributo): 15 Euro.
Numero max dei partecipanti 20 persone, numero min. 8.

Note:
- abbigliamento da montagna, scarponi, mantelline per la pioggia, cappello e occhiali per protezione dal sole.
- In caso di maltempo è possibile che l'escursione venga rinviata, in tal caso i partecipanti saranno contattati.
- Se il numero di partecipanti confermati alla data scadenza iscrizioni non avrà raggiunto il numero minimo l'escursione non sarà effettuata.


copyright geoturismo
scrivici