geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici

Per partecipare e' obbligatoria l'iscrizione

Weekend per scoprire le ricchezze sotterranee della Liguria Orientale (GE),
L'ardesia e i minerali
Sabato 7 e Domenica 8 Marzo 2009

Alcune rocce della Liguria orientale, nascoste nel sottosuolo di due valli adiacenti, hanno costituito la ricchezza di un entroterra aspro e selvaggio. Visiteremo una realta' geologico-naturalistica ma anche storica e culturale attraverso la valle Graveglia e Fontanabuona.

Durata: Giorni 2

Sabato 7 Marzo

Appuntamento: Sabato 7 Marzo, ore 10,00, presso Uscita Casello Autostradale Lavagna (Autostrada A12)
(per partecipanti che raggiungono il luogo in treno concordare l'appuntamento)

Chi volesse svolgere l'intero week-end geoturistico (Vedi programma di Domenica), in serata spostamento in Val Graveglia. Cena e pernottamento in agriturismo

La Val Graveglia. Il fondo di un oceano antico 200 milioni di anni.
L'itinerario si sviluppa all'interno di rocce del fondo oceanico del Giurassico (200 milioni di anni) si può osservare la sequenza dalle rocce di mantello (serpentiniti e lherzoliti) ai prodotti vulcanici della dorsale oceanica (gabbri e basalti) alle coperture sedimentarie (diaspri e calcari). All'interno della formazione dei diaspri sono presenti alte concentrazioni di manganese. Per questo sono presenti in tutta la zona miniere, per lo più inattive, da cui veniva estratto minerale di manganese. Il paesaggio è ricco di boschi e sentieri immersi nel verde che rendono ancora più attraente la visita.

Diaspri val graveglia
I rossi diaspri della Val Graveglia
Val Graveglia
L'accesso alla minera attraverso il trenino.

L'escursione.
L'escursione inizia all'aperto lungo un percorso che attraversa le rocce che costituiscono il fondo degli oceani antichi ma che rispecchiano quelli attuali. Con un geologo si osserveranno rocce vulcaniche e rocce sedimentarie e discutera' la loro origine e storia.

Durata dell'escursione circa 4 ore, difficolta': facile

Pranzo al Sacco a cura dei partecipanti.

Nel pomeriggio Si proseguira' con la visita alla miniera di Gambatesa, una miniera risalente alla fine del 1800 ed ancora attiva. La visita è guidata e si potranno osservare le tecniche e le strutture estrattive entrando direttamente nella miniera .
Per gli appassionati di minerali, la zona è ricca di minerali interessanti: epidoti, rame nativo, rodocrosite, ecc. Nella zona sono inoltre stati trovati minerali precedentemente sconosciuti e minerali rari: per gli amanti dei minerali questa escursione è vivamente consigliata.

Contributo:
Il contributo all'Associazione:
Solo sabato, comprensivo di escursione e visita alla miniera di Gambatesa: nuovi soci 20 Euro, gia' soci 10 Euro
week-end completo (con escursione Domenica) comprensivo di escursioni, visita alla miniera di Gambatesa, la cena, colazione e pernottamento: 75 Euro.

E' obbligatoria la tessera dell'Associazione Geoturismo in corso di validita', e' possibile avere la tessera la mattina dell'escursione. Costo della tessera annuale (soci ordinari 15 Euro).

Domenica 8 Marzo

L'ardesia e la Val Fontanabuona.
L'ardesia costituisce uno dei grandi patrimoni della Valfontanabuona da secoli, in questa valle, le rocce nere sono diventate ricchezza e fatica, ma anche un motivo per comprendere la roccia e il suo "comportamento".

Appuntamento
: ore 10,00, presso Uscita Casello Autostradale Lavagna (Autostrada A12)
(per partecipanti che raggiungono il luogo in treno concordare l'appuntamento)

Trekking Liguria
Il paesaggio dell'entroterra ligure
Val Graveglia
Cave di ardesia

L'escursione.
L'escursione si svolge lungo storici sentieri dove per secoli si e' svolta l'estrazione dell'ardesia, pietra nera che si spacca in lastre regolari. Questa roccia e' divenuta famosa per l'utilizzo nelle lavagne e nei tavoi da biliardo. Usata anche per i tetti e per importanti decorazioni artistiche, l'ardesia e' diventata il simbolo delle rocce della Liguria orientale. Attraverso questa escursione si ripercorreranno gli antichi percorsi usati dai primi cavatori.

Durata dell'escursione circa 4 ore, difficolta': facile

Pranzo al Sacco a cura dei partecipanti.

E' obbligatoria la tessera dell'Associazione Geoturismo in corso di validita', e' possibile avere la tessera la mattina dell'escursione. Costo della tessera annuale (soci ordinari 15 Euro, comprende un contributo per una escursione).

Diaspri val graveglia
Le rocce tipiche di questa valle
escursioni_Liguria
Passeggiate tra i fiori

Contributo:
Il contributo all'Associazione:
week-end completo comprensivo di escursioni, visita alla miniera di Gambatesa, la cena, colazione e pernottamento: 75 Euro.

Organizzazione
: sara' presente un geologo durante l'intero week-end.

Note:
- si percorreranno tratti di sentiero, privi di particolari difficolta' ma che richiedono abitudine all'escursionismo.
- sono sufficienti indumenti adatti al trekking e scarponi da escursionismo, indumenti di protezione dalla eventuale pioggia.

Per partecipare e' obbligatoria l'iscrizione

 


Copyright 2002-2023, Geoturismo.it - Hosting by Assistenza Linux SicurezzaRete

scrivici