geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici


Geoturismo in Valle Stura (CN)
3 Giorni, dal 4 al 6 luglio 2018
DA NON PERDERE !

Itinerari inconsueti e poco frequentate dai turisti in valle Stura. Una tre giorni organizzata con l’associazione Geoturismo, e Naturaoccitana che promuove i viaggi più belli legati al tema della geologia.

Laghi Roburent

Trekking di tre giorni da vivere nella splendida Valle Stura. Guidati dal geologo e accompagnatore naturalistico Enrico Collo, andremo alla scoperta dei sentieri e dei panorami più nascosti.

Per partecipare e' obbligatoria l'iscrizione

PROGRAMMA

Giorno 1: Mercoledì 4 luglio, il Monte Bodoira

Ritrovo ore 9.30 a Borgo San Dalmazzo - stazione ferroviaria
Prima tappa
Roccasparvera: le morene frontali del ghiacciaio della Valle Stura.
Seconda tappa
Demonte: geomorfologia glaciale, quando due ghiacciai si incontrano.
Pernottamento a Demonte presso il Wolf Village

Oggi saliremo sul Monte Bodoira, all’estremità sud-orientale dell’Altopiano della Gardetta: una classica in primavera degli scialpinisti, praticamente dimenticata in estate, ci regalerà un panorama mozzafiato su Rocca la Meja e l’Alta Valle Stura. Chicca geologica della giornata: volete vedere quando le montagne si piegano come fosse burro? Da quassù vedremo degli esempi spettacolari.

Cena e pernottamento.

Giorno 2: Giovedì 5 Luglio, grotte e castelli
Prima tappa
Le grotte di Aisone e l'uomo preistorico.
Seconda tappa
Geologia e storia militare: visita al forte Ottocentesco di Vinadio (possibile costo di 10 euro per visita guidata e mostra Montagne in movimento).
Pernottamento a Pietraporzio presso l'albergo Regina delle Alpi

Giorno 3: Venerdi' 6luglio, pareti vertiginose e laghi blu
Prima tappa
Le barricate di Pontebernardo.
Seconda tappa
I laghi Roburent.
Rientro alle macchine nel pomeriggio.

Sentieri valle stura

La guida, Enrico Collo, e' grande conoscitore delle valli del cuneese nonche' lo scopritore di importanti ritrovamenti paleontologici, lui ci raccontera' le meraviglie di questa valle tutta da scoprire.
INFO: www.naturaoccitana.it

Escursioni valle stura

Costo del trekking di 3 giorni (2 notti, 2 cene): 230€

E' obbligatoria la tessera dell'Associazione Geoturismo in corso di validita' per il 2018, e' possiible avere la tessera la mattina dell'escursione (10 Euro)

Per partecipare e' obbligatoria l'iscrizione on-line attraverso il modulo

Per informazioni Associazione Geturismo: tel 338.7683188

Geoturismo_Valle_stura

A chi si rivolge
Il viaggio si pone come obiettivo l'esplorazione geologica di un settore delle Alpi Occidentali (Alpi Cozie Meridionali), con tematiche affrontate a livello semplice e didattico, secondo i canoni del geoturismo, in uno spirito di vacanza escursionistico-paesaggistica in una delle valli cuneesi che meglio rappresentano lo spirito della cultura occitana.

Non sono presenti difficoltà escursionistiche particolari, trattandosi il primo giorno di un tour automobilistico attraverso la Valle Stura.

Le iscrizioni non sono dunque riservate soltanto a un pubblico "specializzato" nel campo della geologia, ma aperte a tutti coloro che amano la montagna e che si sono chiesti, almeno una volta nella vita, guardando il panorama dalla vetta di una montagna: "Ma come è nato tutto ciò?"

Ideale per tutti gli appassionati e studiosi di natura e ambiente, da bambini agli adulti di tutte le eta' che vogliano scoprire l'incredibile storia dell'oceano che col tempo si trasformò nelle Alpi, delle lagune e delle spiagge popolate da dinosauri e rettili preistorici.
Le bellezze della Valle Stura sono un'enciclopedia naturale che si lascia sfogliare passo dopo passo, panorama dopo panorama.

Cosa portare: abbigliamento da montagna, scarponi, mantelline per la pioggia, cappello e occhiali per protezione dal sole. Creme protettive per il sole.

 

Agriturismo Valle stura


copyright geoturismo
scrivici