geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici


ROCCE E ACQUE, protagonisti del paesaggio (LC)
Sabato 18 - martedì 21,
4 giorni - LUGLIO 2015
Parco della Grigna settentrionale - Cainallo e rifugio Bogani - Moncodeno - Ortanella - Esino - Orrido di Bellano - Sentiero del Viandante - Castello di Vezio - Varenna - Fiumelatte - Lecco - Olginate - Abbadia - Mandello - Gita sul lago.

Per partecipare e' obbligatoria l'iscrizione

bocchetta di prada

Descrizione introduttiva:
Il mese di luglio, se il meteo non ci gioca qualche brutto scherzo, è il momento giusto per salire al cospetto della montagna più aspra della zona, il silenzioso Grignone, che privo ormai di neve, si lascia risalire senza particolari difficoltà e mostra i suoi tesori carsici. E' il regno degli speleologi, che sanno raccontare storie incredibili vissute per capire la mappa di tante gallerie sotterranee, ancora un po' misteriose.
Inoltre, il mese di luglio è il mese giusto per godersi il sole sulle spiagge del lago, e, perchè no?! anche per spostarsi in battello tra i paesi rivieraschi, che non mancano di bellezze da scoprire.

L'itinerario proposto consente di spaziare per 4 giorni dalle montagne al lago, gustando le bellezze ambientali e paesaggistiche della zona. Le rocce e l'acqua, legate da sempre in questi luoghi, caratterizzano davvero ogni elemento di questo percorso, che si rivelerà davvero una scoperta, anche nel caso che conosciate già un po' queste zone.

Programma giornaliero:

PRIMO GIORNO avvicinamento al Grignone.
Il primo giorno ci si immerge nella Valsassina, un'ampia valle che aiuta a prendere confidenza con le montagne della zona. Dopo un pranzetto di benvenuto ci si avvicina al Grignone dapprima raggiungendo Esino Lario e il Cainallo in macchina e poi con una bella passeggiata pomeridiana (2 ore circa) verso il rifugio Bogani, un percorso suggestivo che da quota 1440 mt ci consente di arrivare ai 1800 mt del rifugio. Se potremo condividere la cena con gli speleologi che stanno perlustrando le gallerie carsiche della zona, entreremo subito nei segreti nascosti di questa montagna.

SECONDO GIORNO le meraviglie carsiche dell'area del Moncodeno.
Il secondo giorno possiamo osservare da vicino le forme carsiche: nell'aria frizzante del mattino saliamo con una geologa per il sentiero che porta in vetta, ma quello che potremo osservare nell'altipiano poco sopra al rifugio ci sorprenderà e ci convincerà che in fondo non è necessario andare fino in vetta per avere soddisfazione … ci sono ben 500 forme carsiche in un'area di meno di 2 km2: sarà bello vagare e osservare (3 ore forse) le doline e gli inghiottitoi e tutte le altre forme visibili finchè la fame non avrà il sopravvento. Poi si scende, percorrendo un sentiero che ci riporta verso le auto ma che poi prosegue fino in località Ortanella, 960 mt (3 ore). Davanti a noi si apre un panorama spettacolare sul lago, che non finiremo mai di osservare da varie angolature, anche nei giorni successivi. Dopo aver recuperato le auto passeremo la notte in una struttura di Esino.

TERZO GIORNO sentiero del viandante.
Il terzo giorno scendiamo verso il lago e raggiungiamo Bellano. Percorreremo un tratto del famoso "sentiero del viandante" comprensivo di visita all'orrido di Bellano, una cavità profonda, solcata da acque spumeggianti; inoltre, tra scalette, viottoli e sentieri, visiteremo anche il Castello di Vezio con i suoi falchi addestrati e la mostra del famoso Lariosauro. Il sentiero è un saliscendi "in costa" che si percorre in 3 orette, ma le soste osservative o per qualche spuntino faranno si che si arrivi a destinazione a metà pomeriggio. A quel punto sarà il momento di una bella passeggiata per Varenna, con gelato vista lago. Infine recuperiamo le auto e ci dirigiamo verso Lecco. E' molto probabile che per la cena potremo partecipare a qualche semplice festa di paese, per gustare ancora qualche piatto della cucina tradizionale. Trasferimento a Olginate per il pernottamento.

QUARTO GIORNO gita sul lago.
Non si può lasciare questi luoghi senza una bella gita in battello e possibilmente un bagno al lago!! Si potranno così ammirare le montagne da una nuova prospettiva che arricchisce l'esperienza e la conoscenza dei luoghi. Attraverso delle tappe (a piedi, forse anche in bici, in treno e in battello), potremo visitare alcuni paesi rivieraschi, e approfittare sia delle loro spiaggette che delle attrattive culturali come il museo storico della Moto Guzzi di Mandello o il museo della seta di Abbadia, che racconta un'attività storicamente molto diffusa in queste zone. Infine, nostro malgrado, dovremo salutarci.

Dettagli di orario:
Sabato 18/7 ritrovo ore 11 a Barzio, in Valsassina, località Fornaci, presso il parcheggio della comunità montana (Via Fornace Merlo, 2 - 23816 - Barzio (LC)).
Martedì 21/7 conclusione attorno alle 17 a Lecco.

Dettagli sui trasporti e gli spostamenti:
è necessario disporre di auto propria, per alcuni spostamenti, mentre altri saranno fatti con altri mezzi (a piedi, in treno, in battello). In fase di iscrizione si intende ottimizzare possibilmente le auto disponibili, accogliendo anche chi volesse partecipare ma non avesse un'auto propria. In questo caso, previo accordo, ci si organizza con la guida (scrivere a Silvia: silvy.negri@gmail.com).

Dettagli sull'accompagnamento:
il gruppo sarà accompagnato da una figura fissa per tutti i 4 giorni, inoltre si affiancheranno di volta in volta geologi, speleologi, o esperti di cultura e tradizioni locali) che sapranno valorizzare a pieno le bellezze e le risorse del territorio. Il loro compenso fa già parte della quota di iscrizione.

Dettagli sulle escursioni a piedi:
Ogni giornata comprende itinerari su sentieri in montagna o su percorsi a lago, con ampi tratti di panorama. Non si tratta di camminate per esperti ma si richiede l'abitudine a camminare in montagna. I dislivelli sono di media entità, soprattutto nei primi due giorni, secondo i tempi già indicati sopra, che sono da ritenersi indicativi perchè comprendono anche le soste per l'osservazione e la spiegazione. Si tiene un passo che permette a tutti di raggiungere i luoghi programmati. Occorrono scarponcini da montagna e abbigliamento adatto sia al sole (crema e occhiali, copricapo) che alla eventuale pioggia (giacca antivento e antipioggia, pantaloni lunghi).

Dettagli su pranzi / cene:
Uno dei due pranzi di ogni giornata è "libero" e quindi non inserito nella quota, ciascuno potrà regolarsi come meglio crede. L'altro invece (le cene) sono in linea di massima già concordate e inserite nella quota.

Dettagli sui pernottamenti:
I 3 pernottamenti sono in tre luoghi diversi:
1) il Rifugio Bogani (1816 m), una struttura necessariamente un po' spartana, nella quale occorre avere con se un sacco lenzuolo; 2) un albergo confortevole e ben attrezzato presso Esino (910 m), e 3) un Ostello dotato di molti servizi che si trova vicino a Lecco (Olginate).

Dettagli sull'iscrizione:
chi è interessato e volesse altri dettagli, può scrivere via email a Silvia, silvy.negri@gmail.com. Poi bisogna fare l'adesione (non aspettate l'ultimo momento!) attraverso la procedura indicata sul sito di geoturismo, specificando se si è già soci o se si è nuovi (in questo caso si pagherà anche la quota associativa annuale, 15 euro). L'adesione deve avvenire 10 giorni prima della partenza (sera di mercoledì 8 luglio), si raccomanda la puntualità per evidenti ragioni organizzative. Se il meteo non fosse abbastanza favorevole, sarà l'organizzazione stessa, suo malgrado, ad annullare la gita. Si tenga conto che eventuali condizioni di pioggia non troppo prolungate possono essere adeguatamente tollerate e compensate da attività comunque interessanti. A questo proposito il programma si intende modificabile a giudizio dell'accompagnatore, se sopravvengono situazioni che lo richiedano. Se il meteo fosse molto avverso, l'organizzazione sospenderà l'escursione avvisando qualche giorno prima della partenza.
Se ci fossero gruppi già organizzati che intendono aderire e che avessero esigenze particolari, è possibile concordare in anticipo qualche variante. Per tutti gli altri si segnala che la proposta verrà confermata al raggiungimento di 8 - 10 persone iscritte; se non si dovesse raggiungere il numero minimo saremo costretti ad annullare l'escursione, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti.

Dettagli sui costi:
Il costo della 4 giorni per un adulto è pari a 375 euro - per almeno 8 persone (+ 15 euro di adesione annuale all'associazione geoturismo, per chi non l'avesse ancora fatta).
Se il gruppo supererà le 11 persone, sarà applicabile una riduzione significativa (20%), ogni adulto spenderà 300 euro a testa.
Riduzione "giovani" (studenti maggiorenni): 250 euro/testa
Riduzione "famiglie": ogni ragazzo accompagnato da almeno un genitore spende 200 euro.


(+ 15 euro di adesione annuale all'associazione geoturismo, per chi non l'avesse ancora fatta).
Il costo comprende:
" accompagnatore e guide specializzate
" assicurazione geoturismo
" 3 pernottamenti con colazione
" la cena del primo giorno in rifugio
" la cena del secondo giorno a Ortanella/Esino
" la cena del terzo giorno, località di lago
" i trasferimenti con i mezzi pubblici (treno e battello)
" le visite all'Orrido di Bellano e al Castello di Vezio
" gli ingressi al Museo della seta (Olginate e/o Abbadia)





Copyright 2002-2023, Geoturismo.it - Hosting by Assistenza Linux SicurezzaRete

scrivici