geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici

L’Associazione Geoturismo, con il patrocinio della Societa' Geologica Italiana - Sez. Giovani
organizza
il
X corso sul "Geoturismo": il turismo a tema geologico.
Sabato 18, Domenica 19, Lunedì 20 Ottobre 2014, Genova
Specializzazione di nuove professionalità su attività di divulgazione scientifica e valorizzazione paesaggistica.
SCARICA IL MANIFESTO PDF

Azzorre
vulcani
geoparchi

Partecipanti: il corso è rivolto ai geologi, naturalisti, insegnanti di scuole medie e superiori e a tutti i professionisti del settore turistico che vogliano acquisire competenze nello specifico settore. Il corso e' comunque aperto a tutti gli interessati a tale tema.

Il corso è riservato ai soci dell’Associazione Geoturismo. Occorre essere soci dell'Associazione Geourismo in regola con l'iscrizione per l'anno 2014. Si potrà richiedere l’adesione all’Associazione Geoturismo e ritirare la tessera il giorno di inizio del corso, (per esigenze diverse si prega di contattare l’Associazione Geoturismo).

Durata: giorni 3.
2 giorni di teoria
1 giorno di uscita con escursione (Parco Regionale di Portofino, GE)

Luogo e data di svolgimento:
Primo giorno: Sabato 18 Ottobre 2014, luogo: Genova (Centro citta')

Secondo giorno: Domenica 19 Ottobre 2014, luogo: Genova (Centro citta')

Terzo giorno (OPZIONALE): Lunedi' 20 Ottobre 2014 escursione didattica, Parco Regionale di Portofino, Escursione didattica da Camogli a Punta Chiappa, ore 9,00, presso il paese di Camogli (GE) (davanti alla stazione ferroviaria)

I TEMI E GLI ARGOMENTI DETTAGLIATI TRATTATI NEL CORSO SONO IN VIA DI DEFINIZIONE E SARANNO INSERITI NEI PROSSIMI GIORNI

Data scadenza iscrizioni:
12 Ottobre 2014 VAI ALL'ISCRIZIONE

Introduzione sulle finalità e sui temi del corso:
- fornire elementi specifici di un turismo mirato alla realizzazione di itinerari a tema geologico e naturalistico.
- accrescere la formazione di base di guide e operatori turistici (che già possiedono elementi di base della conoscenza geologico-naturalistica) con già elementi necessari per l’integrazione della componente geologica con quelle tradizionali per fini turistici,
- illustrare possibili metodologie comunicative per presentare e far conoscere gli elementi geoturistici del territorio
- illustrare possibili elementi del territorio che possono essere valorizzati e promossi al fine di una valorizzazione turistica.
- mostrare esempi concreti di itinerari usuali arricchiti ed amplificati dagli aspetti geologici

Competenze acquisite con il corso:
- Acquisire conoscenza sullo stato di fatto dell’attività geoturistica in Italia (aree attrezzate per il geoturismo, geoparchi, attività geoturistiche in atto)
- acquisire gli elementi di base della divulgazione geoturistica in particolare:
- capacità di individuare sul proprio territorio potenziali elementi valorizzabili a fini geoturistici e leggerli in chiave geoturistica
- acquisire conoscenza della struttura di un percorso geoturistico già realizzato
- acquisire elementi per poter proporre ad un ente locale un itinerario geoturistico

Note:
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.
Numero massimo di partecipanti: 30.
Il corso non fornisce crediti (APC) per la Formazione Professionale Continua dei Geologi.

corso geoturismo
viaggi
Geositi

Programma generale del corso:
Temi e programmi (gli interventi saranno supportati da audiovisivi):

Giorno 1
Data: Sabato 18 Ottobre 2014, ORE 10,00


Introduzione: il geoturismo. Cosa si intende per turismo tematico, le scienze della terra in relazione alle attività offerte dalla divulgazione ed il turismo.

"Esperienze di Geoturismo in Liguria: dall'attività outdoor ai Musei geo-minerari"

Geoturismo e scuola, esempi di attività e programmazione di interventi didattici a tema geologico.

Esempi di ricerca scientifica e valorizzazione turistica tematica in area montana. La Val Maira.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorno 2
Data: Domenica 19 Ottobre 2014, ORE 10,00


Esperienze, Servizi geoturistici e Comunicazione della Geodiversità dalle e nelle Dolomiti UNESCO: ideazione e gestione e valorizzazione di una struttura ricettiva a partire da standard geoturistici, l'esempio dell'Ostello Altanon; esempi di laboratori e iniziative per la valorizzazione della geodiversità (come si sceglie la struttura, quali sinergie servono per l'ottimizzazione gestionale, quali attività supportare, quali relazioni, quali mezzi, esempi di attivi)

Progetti di Comunicazione della Geodiversità a supporto dello sviluppo geoturistico. Allestimenti museali; tematizzazione di eventi, geoarte, progetti di marketing territoriale, geoturismo di comunità.

Programmazione di viaggi tematici e naturalistici nei tour operator: dalla scelta del cliente alla pianificazione dell'itinerario.

Il patrimonio geologico e la geodiversità, i geositi, geositi di puglia: la L.R. 33/2009 e il servizio di ricognizione per il censimento e la verifica del patrimonio geologico pugliese. Censimento e valorizzazione: geoturismo.

La comunicazione delle scienze della terra: comunicazione visiva, psicologia della comunicazione, uso delle immagini, uso dei mezzi di comunicazione, comunicazione scientifica e turistica a confronto."

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorno 3

Data: Lunedì 20 Ottobre 2014 (OPZIONALE)
ORE 9,00, escursione didattica nel Parco Regionale di Portofino.
La giornata sarà dedicata ad affrontare le principali tematiche relative all'attività geoturistica connessa al territorio: valutazioni di potenziale geoturistico e aspetti della divulgazione scientifica, naturalistica e geologica in ambiente. L'iniziativa fa parte del programma Settimana del Pianeta Terra.

Temi e programmi:
Esempio di area a tema geoturistico. Itinerario geoturistico e studio di litologie, morfologie, comprensione della fruibilità sentieristica e paesaggio in relazione con le discipline non geologiche. Individuazione dei fenomeni geologici di interesse turistico. Discussione sulle metodologie di valorizzazione dei paesaggi. Esercitazione sulle attività potenziali dell'esperto in campo geoturistico.

Durata attività: ore 6, cammino ore: 2
Difficoltà: facile
Note: pranzo al sacco. Si raccomanda abbigliamento adeguato, Kway o mantellina in caso di tempo incerto, pedule o scarponcini.
Gli organizzatori si riservano di rinviare l'iniziativa in caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quota contributiva per il corso: corso senza pernottamenti e cene € 135,00

Modalità di iscrizione:
Per chi desidera partecipare l'iscrizione è obbligatoria.
Iscrizione on-line con acconto (25 Euro) tramite Carta di Credito o Postepay o PayPal. Saldo il giorno del corso. L'acconto non e' rimborsabile. Iscrizioni senza il relativo acconto non saranno accettate.
Occorre essere soci dell'Associazione Geourismo in regola con l'iscrizione per l'anno 2014. La tessera (15 Euro) puo' essere richiesta all'atto dell'iscrizione al corso e ritirata presso la sede del corso il primo giorno di svolgimento dello stesso.

PER ISCRIZIONI SELEZIONARE IL PULSANTE SOTTO E PROCEDERE AL PAGAMENTO DELL'ACCONTO

Attenzione: compilare anche il modulo di iscrizione dopo aver versato l'acconto


Monument Valley
fotografia
escursionismo

I promotori:
Associazione Geoturismo
Lo scopo dell'Associazione Geoturismo è quello di far conoscere le bellezze geologiche e naturali al più vasto pubblico.
Il nostro pianeta offre molti aspetti naturalistici interessanti e affascinanti: forme incredibili, colori meravigliosi, fenomeni impressionanti.
Le persone che fanno parte dell'associazione sono geologi, naturalisti ma sono presenti anche filosofi e sportivi di varie discipline.
Le attività che svolgiamo sono: organizzazione di viaggi in Italia e all'estero, consulenze agli enti pubblici, privati e agli operatori turistici, divulgazione nelle scuole e al pubblico, pubblicazione di guide e materiale informativo sul geoturismo.

Società Geologica Italiana - Sez.Giovani (SITO WEB)
La Società Geologica Italiana è la più antica ed autorevole associazione scientifica italiana nel settore delle Scienze della Terra. Fu fondata nel 1881 in occasione della seconda edizione del Congresso mondiale di Geologia, ed eletta Ente Morale nel 1885. La "Sezione Giovani" è stata costituita nel 2004.
La Sezione Giovani raggruppa geologi e professionisti delle scienze della terra con meno di 38 anni e quanti altri per studio, ricerca o professione si occupino di Scienze della Terra e dell'Ambiente Terrestre.

Pernottamenti:
Seguiranno informazioni relative alle convenzioni



Come raggiungere il luogo di svolgimento del corso:

Per raggiungere il luogo in auto uscire al casello autostradale di GENOVA EST, dell'autostrada A12 (Genova-Livorno), seguire le indicazioni per il centro citta'. Parcheggi prossimi alla sede del corso (a pagamento): Piazza della Vittoria, Piazza Piccapietra

Per raggiungere il luogo in treno: la fermata e' la stazione ferroviaria di Genova BRIGNOLE, dalla stazione la sede del corso e' raggiungibile a piedi in 5 minuti (300 Metri)

L'aeroporto Cristoforo Colombo è a Sestri Ponente, a circa 6 km dal centro città. E' collegato con la città di Genova e le stazioni FS dalla linea n° 100 Volabus dell'AMT, con corse ogni mezz'ora tra Piazza Verdi (davanti alla stazione Brignole) e l'aeroporto. Per maggiori informazioni consultare il sito delle Aeroporto di Genova.

Visualizza il luogo di svolgimento del X Corso Geoturismo in una mappa

INFO:
Autostrade: http://www.autostrade.it/
Treni: http://www.ferroviedellostato.it/
Aeroporto: http://www.airport.genova.it/

Visualizza alcuni album fotografici I corso (2005), II corso (2006) e III corso (2007)
Visualizza le statistiche anagrafiche e di gradimento del VI Corso di Geoturismo (2010)


copyright geoturismo
scrivici