CAI Savona
CAI Savona
Associazione Geoturismo
Associazione Geoturismo
S.G.I.
Società Geologica Italiana
Sezione Giovani
F.I.E. Liguria
FIE Nazionale e FIE Liguria
Provincia Savona
Provincia di Savona
Parco Beigua
Ente Parco Beigua
Beigua Geopark
Provincia Savona
Comune di Savona

L’Associazione Geoturismo, la Società Geologica Italiana - Sezione giovani
con il patrocinio di
CAI Savona, F.I.E. Federazione Italiana Escursionismo, Ente Parco Beigua, Ass. Cultura Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Savona

Organizzano il
Quarto corso sul tema "Geoturismo": il turismo a tema geologico.
Sabato 25, Domenica 26, Lunedì 27 Ottobre 2008.
Specializzazione di nuove professionalità su attività di divulgazione scientifica e valorizzazione paesaggistica.

Azzorre
vulcani
geoparchi

Partecipanti: il corso è rivolto ai geologi, naturalisti, insegnanti di scuole medie e superiori e a tutti i professionisti del settore turistico che vogliano acquisire competenze nello specifico settore. Il corso e' comunque aperto a tutti gli interessati a tale tema.

Il corso è riservato ai soci dell’Associazione Geoturismo o della Società Geologica Italiana - Sezione Giovani. Si potrà richiedere l’adesione all’Associazione Geoturismo e ritirare la tessera il giorno di inizio del corso, (per esigenze diverse di cene e pernottamenti si prega di contattare l’Associazione Geoturismo).

Durata: giorni 3.
2 giorni di teoria, Citta' di Savona (SV) presso Polo Universitario di Savona o struttura limitrofa
1 giorno di uscita nell' area di Finale Ligure (SV)

Luogo e data di svolgimento:
Primo giorno: Sabato 25 Ottobre 2008, luogo: Citta' di Savona (SV) presso Polo Universitario di Savona o struttura limitrofa
Secondo giorno: Domenica 26 Ottobre 2008 luogo: Citta' di Savona (SV) presso Polo Universitario di Savona o struttura limitrofa
Terzo giorno (OPZIONALE): Lunedi' 27 Ottobre 2008 escursioni nell'area di Finale Ligure, tra castelli grotte e fossili, ore 9,30.

Data scadenza iscrizioni:
14 Ottobre 2008

Quota contributiva per il Corso:
180 Euro con 2 cene e 2 pernottamenti (sono comprese 2 colazioni )
150 Euro con 1 cena e 1 pernottamento (è compresa la colazione)
120 Euro solo corso senza pernottamenti e cene

Introduzione sulle finalità e sui temi del corso:
- fornire elementi specifici di un turismo mirato alla realizzazione di itinerari a tema geologico e naturalistico.
- accrescere la formazione di base di guide e operatori turistici (che già possiedono elementi di base della conoscenza geologico-naturalistica) con già elementi necessari per l’integrazione della componente geologica con quelle tradizionali per fini turistici,
- illustrare possibili metodologie comunicative per presentare e far conoscere gli elementi geoturistici del territorio
- illustrare possibili elementi del territorio che possono essere valorizzati/promossi al fine di una valorizzazione turistica.
- mostrare esempi concreti di itinerari usuali arricchiti ed amplificati dagli aspetti geologici

Competenze acquisite con il corso:
- Acquisire conoscenza sullo stato di fatto dell’attività geoturistica in Italia (aree attrezzate per il geoturismo, geoparchi, attività geoturistiche in atto)
- acquisire gli elementi di base della divulgazione geoturistica in particolare:
- capacità di individuare sul proprio territorio potenziali elementi valorizzabili a fini geoturistici e leggerli in chiave geoturistica
- acquisire conoscenza della struttura di un percorso geoturistico già realizzato
- acquisire elementi per poter proporre ad un ente locale un itinerario geoturistico

Note:
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.
Numero massimo di partecipanti: 30.

Docenti:
Dott.ssa Federico Laura, ricercatrice presso il Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse di Genova
Dott. Bradley Frederick, naturalista e geologo, autore ed ideatore della collana GUI.PA.(guide al paesaggio) ed editoria specialistica geologica
Dott.ssa Gasparrini Marta, Vulcanologa e Guida Geoturistica in ambienti vulcanici, ricercatrice INGV
Pregliasco Michele, Speleologo, fotografo e docente di materie scientifiche per alcuni corsi universitari
Dott. Picco Michele, consigliere regionale FIE, scrittore di guide naturalistiche ed escursionistiche.
Dott. Collo Enrico, docente di materie scientifiche ed esperto di promozione turistica, autore e divulgatore, guida Naturalistica e consulente
Prof. Brandolini Pierluigi, Universita' degli Studi di Genova, docente presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, del Medioevo e Geografico - ambientali
Dott. Queirolo Cristiano, Universita' degli studi di Genova, Ente Parco Beigua - Beigua Geopark, guida ambientale
Dott.ssa Ceccarelli Alessandra, Associazione Geoturismo, esperta di escursionismo e geoturismo
Dott. Garofano Matteo, Presidente Associazione Geoturismo, guida geoturistica

corso geoturismo
viaggi
Geositi

Programma generale del corso:
Giorno 1
Data: Sabato 25 Ottobre 2008, ORE 9,30

Temi e programmi (gli interventi saranno supportati da audiovisivi):
Introduzione. Cos'e' il geoturismo. Cosa si intende per turismo tematico, le scienze della terra in relazione alle attivita' offerte dalla divulgazione ed il turismo.

Criteri divulgativi e di comunicazione e promozione nell'ambito del geoturismo, problematiche organizzative inerenti l'attività dell'operatore turistico e della guida geoturistica.

La comunicazione delle scienze della terra: comunicazione visiva, psicologia della comunicazione, uso delle immagini, uso dei mezzi di comunicazione, comuniacazione scientifica e turistica a confronto."

Realtà geoturistiche esistenti, valutazioni iniziali, progettazione, realizzazione di itinerari geoturistici. Esempi di percorsi geoturistici realizzati in Liguria.

La didattica delle Scienze della Terra, metodi di divulgazione di comunicazione della geologia nelle scuola di diverso grado.

Eventuale cena e pernottamento (da segnalare al momento dell'iscrizione).

Giorno 2
Data: Domenica 26 Ottobre 2008, ORE 9,30

Temi e programmi (gli interventi saranno supportati da audiovisivi):
Le problematiche tecniche "in campo" relative alla gestione di un viaggio geoturistico, particolari riferimenti ai diversi ambienti: vulcanici, carsici, montani, desertici, artici.

Ruolo e mansioni del personale operativo nel settore del turismo naturalistico e scientifico.

La gestione e l'uso di un territorio ai fini del geoturismo, attivita' e loro organizzazione nella rispetto del paesaggio e dell'ambiente. Esempi di aree parco tematiche: i parchi geologici, geositi e geoparchi.

Competenze e criteri di valutazione utili all'individuazione e alla circoscrizione di paesaggi di valore geoturistico. Criteri di selezione per l'integrazione di paesaggi geoturistici in contesti di valorizzazione paesaggistica e turistica più generali.

Editoria e pubblicazioni ovvero conoscere e far conoscere: la lettura del paesaggio come divulgazione per la scoperta degli ambienti geologici e naturali di pregio.

Eventuale cena e pernottamento (da segnalare al momento dell'iscrizione).

Giorno 3 (OPZIONALE)
Data: Lunedì 27 Ottobre 2008, ORE 9,30
Luogo ed ora inizio: Il finalese ligure (SV), tra grotte, castelli e fossili un paesaggio peculiare che richiama turismo internazionale, ore 9,30.
La giornata sara' dedicata ad affrontare le principali tematiche relative alla attivita' geoturistica connessa al territorio: valtuazioni di potenziale geoturistico e aspetti della divulgazione in ambiente.

Temi e programmi:
Esempio di area a tema geoturistico, escursioni di 6 ore circa su itinerario geoturistico. Litologie, morfologie, comprensione della fruibilità sentieristica, toponomastica e paesaggio in relazione con le discipline non geologiche. Individuazione dei fenomeni geologici di interesse turistico. Discussione sulle metodologie di valorizzazione dei paesaggi carsici. Esercitazione sulle attivita' potenziali dell'esperto in campo geoturistico.

Pranzo al sacco. Si raccomanda abbigliamento adeguato, Kway o mantellina in caso di tempo incerto, pedule o scarponcini.
Gli organizzatori si riservano di rinviare l'iniziativa in caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli.

Per chi desidera partecipare l'iscrizione è obbligatoria:
iscrizione tramite Modulo on-line o email o fax o posta ordinaria.

Associazione Geoturismo
Via Beata Chiara 19/3, 16164 Genova
Tel. 338.7683188 - Fax 010.420.69.192
info@geoturismo.it

grand canyon
fotografia
escursionismo

I promotori:
Associazione Geoturismo
Lo scopo dell'Associazione Geoturismo è quello di far conoscere le bellezze geologiche e naturali al più vasto pubblico.
Il nostro pianeta offre molti aspetti naturalistici interessanti e affascinanti: forme incredibili, colori meravigliosi, fenomeni impressionanti.
Le persone che fanno parte dell'associazione sono geologi, naturalisti ma sono presenti anche filosofi e sportivi di varie discipline.
Le attività che svolgiamo sono: organizzazione di viaggi in Italia e all'estero, consulenze agli enti pubblici, privati e agli operatori turistici, divulgazione nelle scuole e al pubblico, pubblicazione di guide e materiale informativo sul geoturismo.

Società Geologica Italiana - Sez.Giovani
La Società Geologica Italiana è la più antica ed autorevole associazione scientifica italiana nel settore delle Scienze della Terra. Fu fondata nel 1881 in occasione della seconda edizione del Congresso mondiale di Geologia, ed eletta Ente Morale nel 1885. La "Sezione Giovani" è stata costituita nel 2004.
La Sezione Giovani raggruppa geologi e professionisti delle scienze della terra con meno di 38 anni e quanti altri per studio, ricerca o professione si occupino di Scienze della Terra e dell'Ambiente Terrestre.

CAI Savona
Il CAI, Club Alpino Italiano da lungo tempo si pone come primario attore nella ricerca e nella comprensione dell'ambiente alpino e appenninico. A questa storica vocazione accompagna lo svolgimento di attivita' di gruppo da escursioni a piu' impegnative e tecniche attivita' di scalata. In esso afferiscono moltissimi soci. Il CAI Savona ha una storia lunga e una intensa attivita' sul terreno e di divulgazione con seminari e conferenze.

F.I.E. Federazione Italiana Escursionismo Liguria
La Federazione Italiana Escursionismo e' deditata a diverse attivita' che ruotano intorno all'escursionismo ma che prevedono anche la preparazione di guide qualificate. Tra le importanti attivita' di utilita' pubblica si occupano della manutenzione di gran parte della rete sentieristica del nostro territorio nazionale.

Ente Parco Beigua (Beigua Geopark)
Situato in Liguria, a cavallo tra la provincia di Genova e Savona, adagiato lungo lo spartiacque ligure-padano e' uno dei tre geoparchi italiani. Da tempo si occupa della conservazione e valorizzazione delle risorse geologiche del territorio

Provincia di Savona
Ente istituzionale, con i suoi organi si occupa di cultura, tutela del territorio, turismo

Come raggiungere il luogo di svolgimento del corso:
Il corso si svolgera' presso il Polo Universitario di Savona situato in
Via Cadorna 2 (ex Caserma Bligny) - 17100 Savona

Per raggiungere il luogo in auto uscire al casello autostradale di Savona lungo l'autostrada dei fiori A10, seguire le indicazioni per Savona,
alla rotonda, prendere l'uscita 2a per Corso Svizzera,
svoltare a destra in Piazzale Amburgo
svolta a sinistra per rimanere su Piazzale Amburgo
proseguire su Via Stalingrado
svoltare leggermente a sinistra in Via Giacomo Bove
svoltare a destra in Via Luigi Cadorna
Il casello Autostradale di Savona dista dal Polo Universitario circa 2 Km che si percorrono in auto in 5-10 minuti.

Per raggiungere il luogo in treno: la stazione ferroviaria di Savona è situata in P.zza Aldo Moro (zona Mongrifone), a pochi passi dal centro della Città. Il collegamento tra la stazione ferroviaria e il Campus universitario di Savona viene effettuato da taxi e gli autobus ACTS n. 1 e 4. Per conoscere gli orari dei collegamenti ferroviari consultare il sito delle Ferrovie dello Stato.

L'aereoporto Cristoforo Colombo è a Sestri Ponente, a circa 6 km dal centro città. E' collegato con la città di Genova e le stazioni FS dalla linea n° 100 Volabus dell'AMT, con corse ogni mezz'ora tra piazza Verdi (davanti alla stazione Brignole) e l'aeroporto. Per maggiori informazioni consultare il sito delle Aeroporto di Genova.

INFO:
Polo Universitario di Savona: http://www.campus-savona.it/index-old1.htm
Autostrade: http://www.autostrade.it/
Treni: http://www.ferroviedellostato.it/
Aeroporto: http://www.airport.genova.it/
Autobus Savona: http://www.acts.it/

Mappa collocazione Polo Universitario di Savona (Google map)

Per la partecipazione e' obbligatoria l'iscrizione